» Home»Rubriche»News»Aumento Benzina in Puglia: non c'e due senza tre

Aumento Benzina in Puglia: non c'e due senza tre

Sabato, 10 Dicembre 2011

L'aumento della benzina previsto dalle nuove misure del governo sarà il secondo per i pugliesi durante l'anno 2011 e rimane incerto il rischio di un terzo incremento.

In Puglia, attualmente l'accise regionale sulla benzina è di 2,58 centesimi al litro introdotta per finanziare i "Non autosufficienti" e con il nuovo incremento ordinato dal governo Monti si arriverà a 3,58 centesimi al litro.

Il caro benzina potrebbe riservarci ancora delle sorprese dato che la Regione potrebbe decidere di incrementare ulteriormente l'imposta sulla benzina per finanziare gli interventi a favore degli alluvionati del area Jonica come stabilito dalla normativa nazionale, questo quanto emerge dall'incontro fra i Presidenti delle Regioni e il Premier Monti.

Infatti, la norma prevede che alla quota destinata dallo stato al finanziamento delle aerea alluvionate si aggiunga anche una quota raccolta dalle regioni attraverso l'accise sui carburanti di autotrazione.

Alla fine del incontro il Presidente Vendola ha dichiarato: "Si fa fatica a vedere anche un solo segnale di equità nella manovra del governo Monti. La manovra è tutta sulle spalle de ceti medio-bassi. Aumentano tutte le aliquote fiscali (Iva, Irpef, Accise) che rischiano di accompagnare una parte del paese verso la povertà. Mentre vengono salvati i grandi patrimoni mobiliari e inmobiliari".

Leggi approfondimenti:

newspuglia.it

Puglia, Benzina più cara di 2,5 centesimi per finanziare non autosufficienti

Articolo letto 1725 volte Condividi questo articolo