Dal 1 gennaio certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione solo per uso privato
Con un'avviso pubblico alla cittadinanza, firmato dal Sindaco Nicola Di Tullio, l'amministrazione comunale di Spinazzola informa che a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità (legge 83/2011), dal 1° gennaio 2012 gli uffici non possono più rilasciare certificati da esibire ad altre amministrazioni pubblliche o a gestori di pubblici servizi (art. 40 del D.P.R.445/2000) per tanto i cittadini dovranno avvalersi solo dello strumento dell'Autocertificazione.
Dal 1° gennaio i certificati richiesti alla pubblica amministrazione possono essere utilizzati solo ad uso privato.
inoltre i certificati anagrafici saranno rilasciati con la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi:" e sottoposti al regime dell'applicazione dell'imposta sul bollo come previsto dall'articolo 4 della tarifa all.A al D.P.R.642/1972, oltre al pagamento dei dovuti diritti di segreteria.
si ricorda ai cittadini che l'Autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (ART. 46 del D.P.R.445/2000) e non richiede il pagamento di nessuna imposta di bollo ni diritto di segreteria. Non è necessaria -in questo caso- l'autenticazione della firma, basta solo allegare la fotocopia del documento di identità in corso di validità.