» Home»Rubriche»News»GIRO D’ITALIA DONNE 2009 – Presentata la tappa Pugliese

GIRO D’ITALIA DONNE 2009 – Presentata la tappa Pugliese

Venerdì, 10 Luglio 2009

Presentata nella giornata di mercoledì 8 aprile, presso la sala stampa di Palazzo di Città di Andria, la tappa pugliese del Giro Internazionale d’Italia Donne 2009, manifestazione ciclistica che si svolge dal 1988 per le strade d’Italia.

L'unica tappa pugliese del Giro 2009, che avrà inizio il 3 luglio, si terrà il 10 luglio e, partendo dalla cittadina Andriese, attraverserà i comuni di Minervino Murge e Spinazzola per concludersi nel meraviglioso scenario del Castel del Monte.

Presenti alla conferenza stampa, oltre al Dott. Zaccaro, sindaco della città andriese, gli assessori allo sport delle tre città organizzatrici, Guglielmo Minervini (Andria), Francesco Delfino (Minervino) e Luigi Tufarulo (Spinazzola), il vice presidente vicario della FCI, De Palma, Giuseppe Rivolta, organizzatore del Giro d’Italia Femminile, e Marinella Falca, testimonial della Conferenza Stampa, e vice campionessa olimpica ad Atene, e già campionessa mondiale ed europea nella ginnastica ritmica.

“Sono veramente onorato di essere ospite in questa terra; - esordisce Rivolta, organizzatore del Giro, ascoltato nel corso dell’evento - è la prima volta che, come organizzatore del Giro internazionale d’Italia Femminile, sono qui in Puglia con questa tappa. E' interessante questa collaborazione che è nata per la settima tappa del ventesimo Giro d’Italia Femminile. L'intento è quello di girare tutte le regioni della penisola, - risponde l’organizzatore alla domanda circa i motivi che hanno portato questa tappa nel tacco d’Italia - e l’interesse è andato alla Puglia, vista la mia volontà a ritornare in questa terra ed a portare questo grande evento. Mi auguro che sia una bellissima tappa visto il percorso molto impegnativo ed interessante, adatto ad atlete di grande spessore. Sicuramente darà il giusto valore alla zona in quanto sono sicuro che vincerà un'atleta di caratura, di forte spessore ed interesse internazionale. Il mio intento è quello di organizzare questa tappa, ma tornare sul territorio di Puglia anche nel prossimo futuro”.

Qualche parola ce l’ha regalata anche Marinella Falca, testimonial della conferenza, ed interessata alla valorizzazione degli sport femminili e quelli cosiddetti minori: “Parto dal fatto che il mio sport è innanzitutto minore. E' uno sport meno conosciuto, e spero che anche grazie ai miei risultati possa fungere da traino per far crescere nuovi talenti. Mi dispiace che qui in puglia non ci sia la giusta valorizzazione di questi sport minori a differenza del nord, dove vi è una differente mentalità. Auspico ad un’apertura di mentalità da parte delle società, istruttori, e soprattutto i genitori”.

Flavio Barile

Articolo letto 30353 volte Condividi questo articolo