» Home»Rubriche»Sport»Torre-Pino, si chiude il capitolo più amaro

Torre-Pino, si chiude il capitolo più amaro

Martedì, 22 Dicembre 2009

E così, si chiude anche il capitolo “2009” della storia calcistica spinazzolese. Un 2009 decisamente a corrente alternata: prima la sudatissima e meritata salvezza nel campionato 2008/2009 ai danni della Asd Noci, piegata nei playout grazie ad un gruppo fantastico e ai colpi dell’ex Di Corato; poi un inizio da horror nel campionato 2009/2010: 2 vittorie, 2 pareggi e ben 11 sconfitte. Che sommate alle 2 di Coppa fanno registrare il più brutto inizio di stagione nella decennale storia della Torre-Pino: 8 appena i punti racimolati finora, certamente uno score inatteso. Servirà ora guardare al futuro con maggiore serenità, consci del fatto che un gruppo forte come il nostro sia in grado di risalire la china e giungere anche quest’anno ad una salvezza meritata. Per ora, almeno, basta pensieri: godiamoci le feste…


Cronaca Tris Gravina vs Torre-Pino 4-3
Allo Sporting Club la festa ce la riserva la Tris di mister Gallo. Partita avara di grosse emozioni, condizionata forse dal freddo paralizzante di Gravina. Mister Pantone, dovendo fare a meno di De Sario (appiedato dal giudice sportivo per 5 turni) si affida a Camporeale, Mameo, Moschetta, Cristiano e Minervino. Lo starting five della Tris è composto invece da Francesco Sardone, Nuzzaco, Mercadante, Saccente e Giuseppe Sardone.

Proprio quest’ultimo al 3° aprirà le danze, battendo in due tempi l’incolpevole Camporeale: 1-0. La Torre-Pino non sta a guardare e firma il pari già all’8° con il baby Moschetta (3° centro stagionale) ben servito da Minervino. Al 15° miracolo di Sardone sul doppio tentativo De Feudis-Cristiano. Applausi a scena aperta e Tris che qualche minuto dopo firma il sorpasso: ancora Sardone, bravo a ribadire in rete dopo una deviazione di Camporale su Sassanelli. Passano meno di 180 secondi e il “tris” alla Tris è servito. Il numero 1 ospite spingendosi in avanti alla ricerca del pari, lascia pericolosamente la porta sguarnita: Saccente, dopo aver recuperato palla in difesa, non perdona. 3-1 e dopo 3’ di recupero tutti negli spogliatoi!

Nella ripresa la musica cambia. La Torre-Pino rientra in campo con maggior grinta e all’11° sancisce il dominio sul terreno di gioco con la rete del 2-3: la firma è di Minervino. Nel momento migliore dei biancoazzurri, tuttavia, arriva la rete che chiude le sorti del match. In contropiede Sardone si regala la personale tripletta: 4-2. L’altro Sardone (Francesco) fa buona guardia e con un paio di interventi decisivi sigilla il risultato. L’acuto finale arriva durante il 3° ed ultimo minuto di recupero: ancora Minervino. Risultato finale: 4-3.

Decisamente buona e senza sbavature la prestazione del duo Mastrandrea-Panessa, entrambi della sezione di Bari. Quanto alla Torre-Pino: ottima la reazione nella ripresa ma in generale non è venuto fuori il solito carattere che contraddistingue il gruppo. Si può parlare forse di “stanchezza mentale”? Così fosse, ben venga la sosta natalizia. Di tempo per riorganizzare idee e trovare stimoli nuovi ce n’è. La prossima partita è prevista infatti per sabato 9 gennaio, in quel di Foggia contro la capolista Fuente. Sulla carta, una di quelle sfide “impossibili”. Ma chissà se Babbo Natale quest’anno farà capolino anche nella lontana Spinazzola…

Articolo letto 2390 volte Condividi questo articolo

Photogallery