» Home»Rubriche»Politica»Gal Murgia Più

Gal Murgia Più

Venerdì, 11 Settembre 2009

Il GAL della Murgia - MurgiaPiù - di cui fanno parte i comuni di Spinazzola, Minervino, Canosa di Puglia, Poggiorsini, Gravina e Ruvo di Puglia, oltre al Partenariato locale e presieduto dal Sindaco di Spinazzola Carlo Giuseppe Scelzi, si è classificato al primo posto nella graduatoria dei Documenti Strategici Territoriali presentati dai Gruppi di Azione Locale e pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.

Il nostro territorio è quindi beneficiario di finanziamenti europei per € 12.000.000 che le amministrazioni comunali potranno utilizzare per nuovi investimenti nell'ambito rurale, ambientale e socio-culturale. Ampia soddisfazione è stata espressa dall'Amministrazione Comunale per il risultato ottenuto, che ha visto riconosciuto il notevole lavoro svolto nei mesi scorsi dal GAL in sinergia con gli altri comuni e i paternarati locali. In un periodo di crisi generalizzata i finanziamenti in arrivo potranno consentire di riqualificare il settore agro-alimentare, con riflessi positivi importanti su altri comparti quali il turismo, commercio e artigianato. Partendo dal settore agro-alimentare gli interventi del GAL si diversificano considerevolmente. Accanto ad azioni che prevedono studi e ricerche per il comparto agro-alimentare e turistico, ve ne sono altre che puntano a favorire la ricettività diffusa, la realizzazione di servizi per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale e rurale e ancora la realizzazione di filiere agro-alimentari sul Territorio.

Dopo il successo del Documento Strategico che ha dettato le Linee Guida di intervento, si dovrà passare alla fase della redazione dei Piani di Sviluppo Locale, dove gli interventi saranno focalizzati rispettando le esigenze e la vocazione dei vari ambiti. Gli uffici del GAL MurgiaPiù, con sede nei locali a piano terra del Palazzo Municipale di Spinazzola, saranno quindi impegnati per il conseguimento di ulteriori importanti risultati e per rispondere alle esigenze dei cittadini e delle imprese del nostro territorio.


Il Sindaco
Dr. Carlo Giuseppe Scelzi

8 Settembre 2009, Comune di Spinazzola (Bat)

Articolo letto 19632 volte Condividi questo articolo 0 commenti - Commenta »