» Home»Rubriche»Attualità»Dal 1 gennaio certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione solo per uso privato

Dal 1 gennaio certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione solo per uso privato

Martedì, 10 Gennaio 2012

Con un'avviso pubblico alla cittadinanza, firmato dal Sindaco Nicola Di Tullio, l'amministrazione comunale di Spinazzola informa che a seguito dell'entrata in vigore della legge di stabilità (legge 83/2011), dal 1° gennaio 2012 gli uffici non possono più rilasciare certificati da esibire ad altre amministrazioni pubblliche o a gestori di pubblici servizi (art. 40 del D.P.R.445/2000) per tanto i cittadini dovranno avvalersi solo dello strumento dell'Autocertificazione.

Dal 1° gennaio i certificati richiesti alla pubblica amministrazione possono essere utilizzati solo ad uso privato.

inoltre i certificati anagrafici saranno rilasciati con la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai gestori di pubblici servizi:" e sottoposti al regime dell'applicazione dell'imposta sul bollo come previsto dall'articolo 4 della tarifa all.A al D.P.R.642/1972, oltre al pagamento dei dovuti diritti di segreteria.

si ricorda ai cittadini che l'Autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (ART. 46 del D.P.R.445/2000) e non richiede il pagamento di nessuna imposta di bollo ni diritto di segreteria. Non è necessaria -in questo caso- l'autenticazione della firma, basta solo allegare la fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Articolo letto 3424 volte Condividi questo articolo